Corsi e certificazioni Trinity
Di Stoian
Ogni anno, nella nostra scuola vengono organizzati dei corsi facoltativi per preparare gli studenti che eccellono in inglese agli esami Trinity di secondo, terzo e quarto grado.
MA COS'È IL TRINITY?
L'esame Trinity è un esame che viene effettuato per ottenere una certificazione delle capacità comunicative in inglese di qualcuno. Esso è diviso in 12 livelli (nell'ordine di padronanza della lingua), ma nel nostro istituto ne vengono affrontati tre:
Il corso di secondo grado è rivolto agli alunni degli ultimi anni della scuola primaria, nel quale i bambini si esercitano ad affrontare un esame di speaking di sei minuti; il corso è coordinato dalle insegnanti Iula e La Greca.
Il corso di terzo grado è rivolto ai ragazzi del primo e del secondo anno della scuola secondaria di primo grado, dove ci si esercita per un esame di speaking di sette minuti, nel quale i candidati sono anche invitati a fare domande all'esaminatore, iniziando una vera e propria conversazione in inglese; il corso è svolto dalla professoressa Veltri.
Infine, quello di quarto grado è rivolto agli studenti di terza media e ci si esercita per un esame di dieci minuti, diviso in due parti: nella prima, il candidato dovrà esporre un topic a sua scelta seguendo una scaletta e avviando una conversazione con l'esaminatore, mentre nella seconda bisognerà parlare di uno degli argomenti ripassati durante il corso. Esso è gestito dal professor Sagliocco.