Intervista alla Vicepreside - Prof.ssa Boffardi

Di Rossi e Stoian

La Professoressa Boffardi è una figura molto importante per la nostra scuola, oltre ad essere la vicepreside. Infatti, abbiamo deciso di intervistarla.

DA QUANTO TEMPO LEI È VICEPRESIDE DELLA NOSTRA SCUOLA?

Dal 2018, quindi dovrebbero essere circa cinque anni.

COME SI STA TROVANDO NELL'I.C. VIA POSEIDONE?

Meravigliosamente bene, per me questo Istituto è come una grande famiglia.

COM'È GESTIRE L'ISTITUTO? È UN LAVORO STRESSANTE?

Premetto che non sono io a gestire l'istituto, ma aiuto la Dirigente nel farlo; tuttavia, ammetto che è un lavoro stressante e a volte toglie molto tempo che vorrei passare in classe con i miei alunni.

HA MAI PENSATO DI POTER DIVENTARE LA VICEPRESIDE DI UNA SCUOLA?

Appena ho iniziato ad insegnare no, ma grazie alla Preside Tonelli, che ho incontrato in Via Dell'Archeologia, ci sono riuscita.

ALLA NOSTRA ETÀ AVEVA GIÀ LE IDEE CHIARE SUL SUO LAVORO?

Alla vostra età volevo fare il magistrato antimafia.

TRA TUTTI I PROGETTI CHE HA ORGANIZZATO NELLA SCUOLA, QUAL È QUELLO CHE LA RENDE PIÚ FIERA?

Quello che mi rende più fiera è sicuramente il Senato, ormai è una parte di me.

HA IN MENTE ALTRI PROGETTI DA ORGANIZZARE IN FUTURO PER L'ISTITUTO DI VIA POSEIDONE?

Sto cercando di creare una squadra di Debate, da me coordinata, per arrivare a svolgere una vera e propria gara di Debate, la quale, per il momento, è un evento che viene organizzato solo nelle scuole secondarie di secondo grado.

COSA PENSA DEI SUOI ALUNNI?

I miei alunni sono il motivo per cui mi alzo felice la mattina.

COME SI IMMAGINA IL NOSTRO ISTITUTO NEL FUTURO?

Me la immagino come la migliore scuola di Roma.

QUAL È IL RICORDO PIÚ BELLO CHE LA LEGA ALLA NOSTRA SCUOLA?

Ne ho tantissimi, ma i ricordi più belli li ho con i miei colleghi: non scorderò mai le cene, le chiacchierate e, anche, le litigate.

E, INFINE, COSA PENSA DEL GIORNALINO SCOLASTICO?

A dire la verità, i giornalini scolastici non mi sono mai piaciuti, perché non li ho mai immaginati come attività serie; tuttavia, quello che avete creato voi insieme al Professor Proietti lo trovo ben fatto. Vi faccio i miei più profondi complimenti.

RINGRAZIAMO LA PROFESSORESSA BOFFARDI PER AVER PARTECIPATO A QUESTA INTERVISTA.