Come la musica metal allevia lo stress
Il ritmo abbassa la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Il brano riduce in media lo stato di nervosismo e ansia dei partecipanti del 65%, rallenta il battito cardiaco e la respirazione, abbassa la pressione sanguigna e inibisce la produzione dell'ormone dello stress, il cortisolo.
Studi fatti dall'Università da un utente su "TikTok"
L'ultimo dei tanti studi sulle proprietà della musica metal arriva dagli Stati Uniti per mano della Dottoressa Nicole Andreoli, ricercatrice, psicologa e terapista clinica di New York.
La clip è stata condivisa in risposta ad un video pubblicato su TikTok dall'utente KatieLeigh73 che condivideva la sensazione di pace totale provata nell'ascoltare ad alto volume la musica metal durante le mansioni quotidiane.
"La cosa ha perfettamente senso e voglio spiegare il perché", dice nella clip la Dottoressa Andreoli. "Ascoltare qualsiasi tipo di musica può essere terapeutico e può consentire un rilascio emotivo e il metal non fa eccezione".
Anzi, a differenza di molte credenze, la musica heavy metal è in grado di far rilassare chi l'ascolta: "Secondo gli studi, la musica metal riduce le emozioni negative riducendo i livelli di cortisolo, il che aiuta a ridurre lo stress. La ricerca ha scoperto che, inoltre, le persone che ascoltano heavy metal tendono a pensare in modo più logico e in termini complessi rispetto a coloro che non lo fanno. La musica metal aiuta la concentrazione".
Studi fatti dall'Università di Queensland
Heavy metal e derivati contribuirebbero a riportare il benessere mentale durante i momenti di stress più profondo. Sono questi i risultati di una ricerca condotta dall'Università del Queensland che ha immediatamente puntato i riflettori su quei generi che, erroneamente, per lungo tempo sono stati etichettati come negativi e pessimisti