Gita al Museo Archeologico di Palestrina

di Lucignano

E'  un museo archeologico ospitato nel palazzo Colonna Barberini di Palestrina, che occupa le terrazze superiori del santuario della Fortuna Primigenia. Il museo è stato inaugurato nel 1956 .

Nelle sale del Museo,articolate su tre piani,sono esposti più importanti reperti provenienti dall'antica Praeneste e dal suo territorio, ordinati per grandi temi che abbracciano i principali aspetti della storia, della cultura e delle produzioni artistiche di una delle più importanti e fiorenti città del Lazio antico.

ORARI DI APERTURA:

Il Museo è aperto tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 20,00. La biglietteria chiude un'ora prima (ultimo ingresso ore 19,00).

Tutte le domeniche alle ore 11.30 visita guidata con archeologo al costo di 5,00 euro in aggiunta al prezzo del biglietto.

Orari di apertura dell'area archeologica del Santuario della Fortuna primigenia: gennaio e febbraio: 9-16; marzo: 9-17; aprile: 9-18; maggio: 9-18.30; giugno-agosto: 9-19; settembre: 9-17.30; ottobre: 9-17; novembre e dicembre: 9-16.

BIGLIETTO

INTERO : 5 euro; RIDOTTO: 2,50 euro (giovani 18-25 anni; docenti delle scuole statali con incarico a tempo indeterminato); GRATUITO: sotto i 18 anni, disabili e un loro accompagnatore; docenti delle scuole statali; docenti e studenti di architettura, archeologia, storia dell’arte, conservazione dei beni culturali, scienze della formazione, accademie di belle arti; membri ICOM; guide turistiche; giornalisti, etc.

A questa gita del 18 febbraio hanno partecipato i corsi : Poseidon Web e Archeocreta.

Dai ragazzi: '' Siamo stati veramente bene in questo museo,era tutto molto interessante e particolare, perchè naturalmente certi oggetti che hanno fatto la storia non si vedono più tutti i giorni. E' come se avessimo fatto un tuffo nel passato. Consigliamo a tutti di visitarlo.''

''Quando si esce da un museo, è come essere tornati da un viaggio di migliaia di anni, durato poche ore. ''