GITA A NEMI:MUSEO DELLE NAVI ROMANE

Di Qejvanaj e Bolis 


Il museo delle navi romane di Nemi si trova vicino le sponde del lago di Nemi (in provincia di Roma) ed è stato inaugurato nel 1939. 

Al suo interno possiamo trovare alcuni pezzi di pavimento in porfido e serpentino, smalti, mosaici, frammenti di colonne metalliche, chiodi, laterizi e tubi di terracotta e alcuni pezzi della struttura delle navi, appartenenti all’imperatore romano Caligola. Dopo la sua morte, tutto ciò che gli apparteneva fu distrutto, comprese le navi, fatte affondare nel lago di Nemi, che sono state recuperate nell'ottobre del 1932. Questa operazione durò cinque anni. 

Prima di questa, ce ne furono altre due: una nel 1827, voluta dal Cavalier Annesio Fusconi, tramite la campana di Halley, che recuperò ciò che oggi troviamo al museo. Il secondo tentativo avvenne il 3 ottobre 1895 da un provetto palombaro che recuperò una stupenda testa di leone di bronzo. 

Il museo nacque per ospitare le due navi e ciò che vi fu trovato all’interno, purtroppo il 31 maggio 1944 un incendio distrusse i due capolavori di ingegneria romana. 

Il museo, inoltre, ospita importanti pezzi di arte greca e romana oltre ad altri oggetti antichi di vita quotidiana.