IL CAMPO SCUOLA DELLE TERZE
di Lucignano
Dall'8 Maggio al 12 maggio le classi terze di I.C via Poseidone andranno al Circolo Nautico e della vela Argentario per il camposcuola.
Il Circolo Nautico e della Vela Argentario nasce dalla fusione avvenuta nel 1974 fra il Circolo Vela Argentario ed il Circolo Nautico Porto Ercole, entrambi fondati nel 1963 con sede, pontili e strutture in Porto Ercole.
Con la costruzione, nei primi anni settanta, del nuovo Marina di Cala Galera, i due circoli decidono nel 1975 di unire le forze e di trasferire la Sede nel nuovo Marina dove viene migliorata di anno in anno e dotata successivamente di bar, ristorante e zona balneare con terrazza prendisole.
Rimangono invece in Porto Ercole i due pontili galleggianti (Nord e Sud). La Scuola Vela Argentario svolge corsi di iniziazione per i principianti, di perfezionamento per gli esperti e di agonismo per gli atleti. I corsi sono rivolti a bambini dai 4 anni, ai ragazzi e agli adulti. Si svolgono durante la settimana, normalmente dal lunedi al venerdi, o nei week end.
Per i ragazzi (e anche per i professori, ovviamente) il circolo propone moltissime attività, come il beach volley, calcetto, ping pong, animazione serale e infine, l'attività principale: la vela. Ci sarà anche una struttura dove tutti alloggeranno sia per dormire che per mangiare. La sveglia suonerà prestissimo, verso le 7:00, si andrà a fare colazione e i ragazzi ,divisi in gruppi, faranno le varie attività che propone il campo velico. Dopo aver fatto la prima attività prevista per la mattina, i ragazzi e i docenti pranzeranno e solo dopo aver fatto un meritato riposo si dirigeranno a fare un'altra attività pomeridiana. Per quanto riguarda le stanze sono da 3,da 4,da 5, e solo pochissime da 2 e da 6. I ragazzi sono divisi tra maschi e femmine per la notte, poi durante il giorno si sta tutti insieme. Lo smartphone, per i ragazzi, è severamente vietato, si possono portare solo i telefoni cellulari a tasti o comunque telefoni che non dispongono di una connessione internet per poter navigare appunto su internet. Per quanto riguarda, invece, le cose che si possono portare sono: costume intero per le ragazze e box per i ragazzi, la crema solare 50 per evitare ustioni, una muta o intera o a tre quarti sia per proteggersi dal mare gelido di maggio e sia per comodità, vari cambi e infine le medicine per eventuali allergie o malattie. Il costo di questo campo scuola ,per ogni persona, è di all'incirca 400 euro divisibili se lo si vuole in 3 rate da 130 euro.
I docenti che accompagneranno i ragazzi sono 10 ( uno per ogni terza) : Boffardi, Cucco, Veltri, Valentino, Proietti, Nese, Grossi, Cristoforo, Varano, Piccarreda.